top of page
Ori_Blk.png
Opera omnia di Cesare Brandi

Celso o della Poesia

Pubblicato nel 1957 – ma scritto tra il 1945 e il 1953 – il Celso è il dialogo che Cesare Brandi dedica alla poesia. Portavoce dell’autore è sempre il personaggio di Eftimio che, estendendo all’arte della parola la sua riflessione estetica, invita gli interlocutori, ognuno sostenitore di un preciso orientamento poetologico, a concentrarsi in primo luogo sulla natura dell’immagine, «tentando la scalata proprio dalla parete più impervia della rocca della poesia». Respinta l’identificazione di linguaggio e arte, la parola è intesa come testimonianza di uno schema preconcettuale, da un lato
proteso verso la sua destinazione conoscitiva, dall’altro legato all’immagine da cui proviene e di cui la poesia dovrà suscitare le potenzialità alla coscienza. A partire da questa tesi e attraverso l’esame di numerosi esempi, dai classici latini al surrealismo, la discussione si sviluppa affrontando alcune questioni fondamentali, come il ruolo della metafora, i generi, l’uso del dialetto, la metrica, il ritmo.

Cesare Brandi (1906-1988) è stato professore di storia dell'arte medievale e moderna presso l’Università di Palermo e poi in quella di Roma, nonché direttore dell’Istituto centrale per il restauro (1939-1961). La sua importante ed eterogenea riflessione si è rivolta tanto alla storia e alla critica d’arte, quanto all’estetica e alla teoria del restauro, così come altrettanto celebrata è la sua attività nell’ambito della letteratura di viaggio. Tra le sue opere più significative vi sono i quattro Dialoghi di Elicona (Carmine, Arcadio, Eliante, Celso), Segno e immagine, Teoria del restauro.

Leonardo Lenner ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli studi Roma Tre, dove svolge attività didattica, ed è assegnista presso l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del CNR. La sua attività di ricerca riguarda l’estetica filosofica e nel 2024 ha pubblicato una monografia dal titolo Visum-factum. Vedere, immaginare, fare in Vico.

A cura di

Leonardo Lenner

Introduzione di

Corrado Bologna

Anno di Edizione

2024

Editore

Edizioni di Storia e Letteratura

bottom of page