Membro Comitato Scientifico
Massimo Carboni
Nato a Livorno nel 1954, è docente di Estetica. Da tempo si occupa principalmente dei rapporti tra filosofia e arti moderno-contemporanee. Ha pubblicato Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (1992; 2004), e curato la seconda edizione riveduta della summa teorica di Brandi Teoria generale della critica (1998) e la seconda edizione delle opere di Cesare Brandi Teoria del restauro e Le due vie. Ha inoltre partecipato con un suo contributo ai molti convegni tenuti sull’opera di Brandi. Tra le altre sue opere ricordiamo: Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (1993); Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento (1999); L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola (2002); Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee (2017); Malevič l’ultima icona. Arte, filosofia, teologia (2019); Filosofia dell’Ombra (2025)
